Pittura con tempera all’uovo

pittura tempera uovo
TECNICA DELLA PITTURA CON TEMPERA GRASSA ALL’UOVO

L

a pittura con tempera ad uovo è una tecnica molto antica. Essa viene citata in diversi ricettari ed è stata impiegata nella preparazione delle policromie di molti dipinti e sculture lignee nei secoli.

Se ne trovano riferimenti in merito alla preparazione ne “Il libro dell’arte” di Cennino Cennini (si veda Cap. LXXII – El modo di colorire in muro in secco, e sue tempere) e in molti altri compendi del genere.

La versione che qui presentiamo è di tempera grassa all’uovo, ovvero con aggiunta di olio di lino.

Ingredienti

Venendo agli ingredienti vi dovrete procurare:

  • gomma arabica
  • acqua demineralizzata
  • antifermentativo
  • uova
  • olio lino crudo
  • pigmento in polvere

Mentre per la strumentazione avrete bisogno di un bilancino di precisione ed un piccolo sbattitore elettrico (Minimixer Norpro).

Preparazione

EMULSIONE
  • Per prima cosa bisogna preparare una soluzione al 30% di gomma arabica in acqua demineralizzata a cui aggiungerete dell’antifermentativo (come conservante la Nipagina andrà benissimo).
pittura tempera uovo
La soluzione di gomma arabica
  • Successivamente dovrete separare il tuorlo dall’albume avendo cura di rimuovere la pellicola che riveste il tuorlo.
pittura tempera uovo
Il tuorlo
  • Fatto questo dovrete pesare le seguenti quantita’ per ottenere l’emulsione:
    5 parti di soluzione di gomma arabica
    0,2-0,3 parti di tuorlo
    0,2-0,3 parti di olio di lino crudo
  • Aggiungete la quantità necessaria di tuorlo alla soluzione di gomma arabica e miscelate con lo sbattitore.
pittura tempera uovo
La soluzione di gomma arabica con l’aggiunta del tuorlo

Aggiungete l’olio di lino crudo a filo fino ad ottenere un’ emulsione piuttosto densa.

pittura tempera uovo
L’olio di lino crudo
TEMPERA

A questo punto sarà il momento di inserire il pigmento in polvere. La quantità da utilizzare dovrà essere scelta a seconda del potere coprente che si vorrà ottenere e potrà variare dal 25 al 100 % in peso rispetto all’emulsione.
Misceltee bene il pigmento nell’emulsione.

Il pigmento aggiunto all’emulsione

Successivamente filtrate il composto ottenuto attraverso un colino a maglia molto fitta al fine di rompere gli eventuali grumi del pigmento (questa operazione vi evita di dover macinare precedentemente il pigmento col pestello).


GALLERY

Qui di seguito potete trovare il video con illustrate le fasi della preparazione

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